Skip to main content
Irrigatori e testine per irrigatori, domande e risposte frequenti (FAQ)

Irrigatori e testine: Domande e Risposte Frequenti (FAQ)

Gli irrigatori, o meglio gli irrigatori da giardino a scomparsa, sono un componente fondamentale di un impianto di irrigazione interrato, ed hanno la funzione di irrigare il nostro prato. Le testine sono gli ugelli che si trovano alla sommità di ogni irrigatore, il componente che materialmente crea il getto di acqua.
Abbiamo realizzato quest’articolo raccogliendo le domande più frequenti sugli irrigatori e sulle testine, con l’obiettivo di fornire una pratica guida per gli appassionati del fai da te o per chi si appresta a realizzare un impianto di irrigazione per il proprio giardino.

Nella nostra attività di vendita online di prodotti per l’irrigazione, riceviamo costantemente domande sugli irrigatori e sulle testine compatibili. Ci siamo accorti che tante di queste domande sono frequenti, e rispondono alle esigenze di chi si avvicina al mondo dell’irrigazione e vuole realizzare o ampliare autonomamente il proprio impianto oppure semplicemente sostituire o migliorare qualche componente.

Le Faq che seguono rispondono a quest’esigenza, se invece sei più interessato a capire quale sia il miglior irrigatore da giardino per il tuo impianto e le differenze tra marche e modelli, puoi leggere la nostra guida alla scelta degli irrigatori

Scegliere gli irrigatori

Qual’è la differenza tra gli irrigatori statici e i dinamici?

Gli irrigatori a scomparsa, o pop-up, si dividono in due tipologie: gli statici e i dinamici. Le principali caratteristiche sono:

  • Irrigatori statici
    Emettono un getto su tutto l’arco (se abbiamo impostato un arco di 180°, l’irrigatore coprirà tutti i 180° contemporaneamente)
    Consumano molto
    Coprono gittate limitate
    Economici
  • Irrigatori dinamici
    Emettono un getto che ruota, (se abbiamo impostato un arco di 180°, l’irrigatore emetterà un getto che ruoterà da 0° a 180°)
    Hanno un consumo ridotto
    Coprono gittate ampie
    Prezzo maggiore rispetto agli irrigatori statici

Irrigatori statici e dinamici, quando utilizzarli? insieme?

Quando utilizzare irrigatori statici e quando i dinamici

Gli irrigatori statici vanno usati su gittate corte, fino ai 5 metri, gli irrigatori dinamici per gittate superiori.
Per gittata si intende la distanza coperta dal getto di acqua, un irrigatore con gittata da 4,6 mt avrà quindi un getto di 4,6mt a destra e 4,6mt a sinistra

Statici e dinamici possono lavorare insieme?

No, è sconsigliato inserire nella stessa zona irrigatori statici e dinamici, per diverse ragioni:

  • Hanno un tasso di precipitazione differente, un irrigatore statico emette più acqua, quindi i punti coperti dagli statici sarebbero più irrigati di quelli coperti dai dinamici
  • Lavorano su range di pressione differenti

Non ci sono controindicazioni di natura idraulica ad installare insieme nella stessa zona statici e dinamici, ma il prato avrebbe dei problemi di omogeneità di irrigazione.
Naturalmente è possibile creare un impianto con statici e dinamici assieme, se questi vengono posizionati in zone differenti.

Perché il mio irrigatore dinamico a turbina non ruota-gira più?

Gli irrigatori dinamici a turbina, come Hunter SRM, PGJ e PGP, oppure Rain Bird 3500 e 5000, sono dotati di un meccanismo interno ad ingranaggi detto turbina, che permette la rotazione del pistone. Questo meccanismo è sensibile alla sporcizia, ai detriti e al calcare.

Consigliamo di smontare l’irrigatore per rimuovere sporco e detriti e di pulire il filtro interno.

Cosa sono i fori che trovo sul mio irrigatore dinamico?

I fori che si trovano sul pistone assolvono a due funzioni:

  • Si tratta di fori di svuotamento, che servono a svuotare la torretta dall’acqua per evitare che durante l’inverno si geli rompendo l’irrigatore
  • Fori di pulizia, che quando si abbassa la torretta espellono con l’acqua anche sporcizia e detriti accumulati

E’ necessario utilizzare il teflon per il montaggio?

Si, è consigliato utilizzare il teflon nel montaggio degli irrigatori e sui raccordi filettati, per evitare perdite.

Meglio pistone alzo 5 o alzo 10?

Gli irrigatori sono dotati di un pistone che si alza con la pressione, fuoriuscendo dal livello del prato. I principali produttori, come Hunter e Rain Bird, hanno modelli con altezza del pistone, o alzo, di 5cm o di 10cm.
E’ preferibile utilizzare irrigatori con alzo 10cm, in quanto irrigano bene anche se l’erba del prato non è perfettamente tagliata, gli alzo 5 invece potrebbero avere problemi in quanto il getto, essendo più basso e a filo del prato, potrebbe essere interrotto o ostacolato.

Le testine degli irrigatori sono standard?

Le testine Hunter e Rain Bird sono standard, potremo ad esempio installare delle testine Hunter MP Rotator su un Rain Bird 1800, o una testina Rain Bird HE-Van su un Hunter Pro Spray.

Quali sono le differenze tra le testine regolabili e le testine rotanti?

Le testine regolabili come le Rain Bird HE-VAN o le Hunter PRO A sono le testine standard, quelle classiche preinstallate sugli statici. Hanno un arco che si può regolare di norma da 0° a 360°, gittata che varia a seconda del modello e sono particolarmente economiche.
Le testine rotanti, come le Hunter MP Rotator o le Rain Bird R-VAN hanno al loro interno un meccanismo che fa ruotare il getto, come per i dinamici, sono a basso consumo, hanno un prezzo maggiore.

Quando utilizzare le testine regolabili e quando le rotanti?

La scelta ricade sulle testine rotanti principalmente quando:

  • Il nostro impianto domestico fornisce poca acqua (portata), utilizzando le testine rotanti non siamo costretti a realizzare un impianto di irrigazione con molte zone
  • Il nostro impianto di irrigazione è stato realizzato in maniera errata, e la portata non è sufficiente per gli irrigatori presenti. Potremmo correggere gli errori installando testine rotanti al posto delle testine regolabili

Negli altri casi possiamo utilizzare le testine regolabili standard, sono più economiche e più robuste, non avendo meccanismi interni e ingranaggi.

Commenti (36)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!