Skip to main content
Progetto impianto di irrigazione prato quadrato 100mq

Prato da 100mq quadrato: Progetto impianto di irrigazione e lista della spesa

Continuiamo la nostra rassegna di impianti tipo con un prato molto diffuso, di forma quadrata, con i lati di circa 10 mt e quindi di dimensione di 100mq. Per questo prato ti illustriamo il progetto dell’impianto di irrigazione, completo di schemi di montaggio e della lista del materiale necessario.

Irrigatori: posizione, numero, tipo

Nel posizionamento degli irrigatori dobbiamo seguire due regole principali: ogni angolo deve avere il suo irrigatore, i getti devono sovrapporsi. Lo schema del posizionamento degli irrigatori in un prato quadrato da 100mq è molto semplice, inseriremo 4 irrigatori, uno per lato, questo ci consentirà di avere una sovrapposizione dei getti perfetta, a garanzia di irrigazione uniforme e resa omogenea del prato, secondo questo schema.

Schema posizionamento irrigatori in un impianto di irrigazione per prato quadrato

Abbiamo scelto di installare degli irrigatori dinamici invece degli statici per diverse ragioni:

  • Risparmio economico
    A fronte di un maggiore costo degli irrigatori, risparmiamo in tubi, raccordi ecc. in quanto realizzeremo un impianto semplicissimo, con soli 4 irrigatori.
  • Risparmio idrico
    Il numero limitato di irrigatori ci permette di avere consumi minori e di dividere l’impianto in meno zone.

Accanto ad ogni irrigatore abbiamo inserito il consumo in l/min (portata). Sommando il consumo di tutti gli irrigatori arriviamo a circa 48 l/min. Se il nostro impianto domestico ha una portata di circa 25 l/min, ci rendiamo subito conto di come non sia sufficiente ad alimentare contemporaneamente tutti e 4 gli irrigatori dinamici. Per questa ragione divideremo l’impianto di irrigazione in due zone da circa 24 l/min, che comandate dalla centralina per irrigazione, si attiveranno separatamente.

Impianto di irrigazione quadrato da 100mq: schema

Ecco lo schema dell’impianto, avremo un pozzetto in plastica dal quale partiranno due linee, una ad alimentare i 2 irrigatori della zona 1 e l’altra ad alimentare i 2 irrigatori della zona 2.

Schema di un impianto di irrigazione quadrato per prato da 100mq

Nello schema sono evidenziate le due linee (zone) con colori differenti. Per assemblare i vari pezzi dell’impianto utilizzeremo dei raccordi appositi, i raccordi a compressione, composti da un lato con ghiera blu che si serra al tubo in modo veloce e semplice, evitando il rischio di perdite.

Ecco i raccordi che impiegheremo:

  • Il gomito filettato femmina (GF) per collegare gli irrigatori alla fine del tubo
  • Il t o tee (T) per creare una diramazione dell’impianto
  • Il gomito (G) per creare un angolo a 90° dell’impianto evitando strozzature

Gli irrigatori dinamici che utilizzeremo hanno alla base una filettatura femmina da 1/2″, per collegarli ai raccordi a compressione, anch’essi femmina da 1/2″, utilizzeremo un nipplo da 1/2″, secondo questo schema esemplificativo.

Utilizziamo del tubo da 25mm, scendere sotto questo diametro è sconsigliato per gli impianti di irrigazione interrati. Ecco lo schema di montaggio delle varie tipologie di raccordi a compressione sul tubo.

Schema di montaggio raccordi a compressione e irrigatori

Il nostro impianto è definito, ci resta da scoprire cosa inserire nel pozzetto.

Il pozzetto per elettrovalvole: componenti e collegamento

Il pozzetto è un contenitore con un coperchio verde, che va interrato e nel quale si posizionano le valvole. E’ utile perché sollevando il coperchio possiamo provvedere alla manutenzione dell’impianto, ed esteticamente integrato con il prato. Nel pozzetto inseriamo le due elettrovalvole, sono delle valvole elettriche azionate dalla centralina, ognuna delle quali apre e chiude una zona dell’impianto.

 

Schema di collegamento del pozzetto per elettrovalvole

Il collettore a due uscite, è un componente preassemblato, che ci farà risparmiare la fatica di dover realizzare e assemblare i raccordi per le due zone.

Schema di collegamento della centralina con valvole e sensore pioggia

Collegare le elettrovalvole e il sensore pioggia alla centralina è molto semplice. I programmatori per irrigazione sono dotati di una morsettiera dedicata. Nel nostro impianto a 2 zone utilizzeremo i settori 1 e 2.

Schema di collegamento centralina per irrigazione, elettrovalvole e sensore pioggia

La lista della spesa: i componenti necessari

Abbiamo tutte le informazioni per realizzare il nostro impianto di irrigazione automatico, quello che ci serve è la lista della spesa, ovvero l’elenco dei componenti necessari. Basterà cliccare su ognuno di essi, e aggiungerlo al carrello nella quantità necessaria.

Centralina per irrigazione

Ci servirà una centralina per irrigazione da interno o da esterno a seconda dell’installazione. Qui lasciamo libera scelta, ci sono tanti modelli, dai più economici ai modelli WiFi che si collegano alle centrali meteo:

Se invece vogliamo spendere poco e avere un prodotto affidabile, possiamo acquistare la

Possiamo aggiungere il sensore pioggia, un comodo accessorio che ci permette di interrompere l’irrigazione quando piove

Irrigatori

Hunter e Rain Bird sono i marchi leader di settore, possiamo acquistare l’uno o l’altro secondo la preferenza, andando sul sicuro. Scegliamo gli alzo dieci, che a differenza degli alzo 5 hanno un pistone da 10 cm, in grado di irrigare bene anche se l’erba è un po’ alta.

Per collegare gli irrigatori ai raccordi a compressione, abbiamo bisogno di

Componenti impianto

Componenti pozzetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!