Skip to main content
Centralina per irrigazione, come collegare elettrovalvole, sensore pioggia e comando pompa

Centralina per irrigazione: come collegare elettrovalvole, sensore e pompa

In questa guida all’installazione della centralina per irrigazione, ti spieghiamo in maniera chiara come collegare elettrovalvole, sensore pioggia, pompa.
Troverai consigli, schemi di collegamento e illustrazioni.

La centralina o programmatore per l’irrigazione, è l’elemento centrale di un impianto di irrigazione, il suo cervello, che svolge l’importantissima funzione di gestire l’irrigazione (zone, partenze, durate).
Si interfaccia con altri componenti fondamentali di un impianto di irrigazione: le elettrovalvole per irrigazione, il sensore pioggia o meteo, la pompa.

Ti spieghiamo come collegare questi componenti in maniera corretta, evitando errori che possono danneggiare l’impianto di irrigazione.

Esistono varie tipologie di centraline per irrigazione, da interno, da esterno, a batteria. Se sei indeciso su quale sia il modello migliore per il tuo giardino, ti invitiamo a leggere la nostra guida

scegliere programmatore irrigazione

Collegare le elettrovalvole alla centralina per irrigazione

Se la centralina è il cervello di un impianto di irrigazione, le elettrovalvole per irrigazione sono il cuore, dato che attraverso le valvole permettono il passaggio del flusso.
L’elettrovalvola per irrigazione è una valvola comandata elettricamente, nella quale la componente elettrica, detta solenoide, permette l’apertura e la chiusura e quindi gestisce l’avvio e la fine di un ciclo di irrigazione.

La centralina è collegata alle elettrovalvole. Quando l’irrigazione parte la centralina invia un impulso elettrico alle elettrovalvole che si aprono e permettono il passaggio dell’acqua. A ciclo di irrigazione terminato, la centralina provvede alla chiusura dell’elettrovalvola e interrompe l’irrigazione.

Il collegamento delle elettrovalvole alla centralina è estremamente semplice: ogni elettrovalvola a 24V ha due fili, questi possono essere entrambi di un colore oppure di colore diverso (uno rosso e uno nero). Il filo rosso va collegato al morsetto della centralina numerato (1 per zona 1, 2 per zona 2 e così via), il nero va invece collegato al morsetto comune.
In un impianto di irrigazione a 4 zone, collegheremo il filo rosso delle 4 elettrovalvole al morsetto corrispondente, tutti i fili neri andranno invece sul morsetto comune.

Ecco lo schema di collegamento di una centralina per irrigazione a 4 stazioni con 4 elettrovalvole.

Collegare alla centralina le elettrovalvole per irrigazione

Collegare il sensore pioggia alla centralina

Il sensore pioggia è un accessorio molto utile, che permette di interrompere l’irrigazione quando piove. Consigliamo vivamente di acquistare un sensore pioggia per irrigazione, a fronte di una spesa limitata risparmieremo tanta acqua ed energia elettrica, oltre a rispettare l’ambiente preservando risorse importantissime.

Il collegamento del sensore pioggia al programmatore per irrigazione è semplicissimo e simile a quello delle elettrovalvole: come queste infatti il sensore pioggia è dotato di due fili. La maggior parte delle centraline per irrigazione sono dotate di morsetti dedicati per il sensore pioggia, dovremo quindi semplicemente collegare i due fili ai morsetti appositi.
Nelle centraline sprovviste il sensore si collega invece al comune delle elettrovalvole.

Ecco gli schemi di collegamento del sensore pioggia alla centralina per irrigazione

Schema di collegamento del sensore pioggia alla centralina per irrigazione

Collegamento della centralina alla pompa e alla valvola principale

La centralina per irrigazione ha un’ulteriore funzione fondamentale, quella di comandare l’accensione e lo spegnimento della pompa in un impianto di irrigazione che attinge l’acqua da un pozzo o da una cisterna.

In questa caso la centralina dovrà contemporaneamente avviare la pompa per ricevere l’acqua dall’impianto, e aprire l’elettrovalvola per irrigare la zona selezionata. Le centraline per irrigazione che devono svolgere questa funzione, sono quindi dotate di comando pompa anche detto valvola master.

L’avvio della pompa non avviene direttamente, ma attraverso un relè da collegare alla centralina, bisognerà quindi acquistare il relè adatto alla nostra pompa da scegliere in base alla potenza e alla tensione (monofase o trifase).

In alcuni impianti si installa invece una valvola principale, detta anche valvola master, nel punto specifico dove l’impianto si collega alla linea idrica. Il funzionamento è identico a quello del comando pompa: sia il relè che la valvola master si collegano ai morsetti dedicati della centralina per l’irrigazione, il cavo rosso andrà sul morsetto dedicato alla pompa, il cavo nero nel morsetto comune dove abbiamo collegato anche le elettrovalvole.
La valvola master è una valvola di sicurezza, viene installata per chiudere a monte l’impianto e non lasciare acqua in pressione quando l’irrigazione è spenta.

Ecco gli schemi di collegamento della centralina in un impianto con valvola principale master e in uno con pompa e relè

Come collegare la centralina per irrigazione alla valvola principale master o al relè e pompa

 

Commenti (38)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!