Skip to main content
Come installare gli irrigatori in un impianto di irrigazione interrata

Come installare gli Irrigatori in un Impianto di Irrigazione?

Esistono vari metodi per installare gli irrigatori in un impianto di irrigazione interrato per prato, in questa breve guida andremo a illustrare con immagini e consigli i differenti tipi di installazione.

Tra quelli descritti non c’è un metodo migliore o peggiore, il risultato sarà comunque professionale. La scelta sarà in base alla preferenze personali, alla velocità di realizzazione, al costo dei componenti.
Dobbiamo innanzitutto decidere se installare gli irrigatori attraverso delle prese a staffa o utilizzando i raccordi a compressione.

Questo articolo è dedicato all’installazione degli irrigatori da giardino a scomparsa, statici o dinamici. Se non sei sicuro su quale sia l’irrigatore migliore per il tuo giardino ti consigliamo di leggere la nostra guida alla scelta.

Guida alla scelta degli irrigatori

Installare gli irrigatori da giardino a scomparsa tramite presa a staffa

L’installazione attraverso presa a staffa è il metodo più utilizzato dai professionisti, è il metodo più economico dato il costo contenuto delle prese a staffa ma è più laborioso e complesso.

Come installare gli irrigatori in un impianto di irrigazione con le prese a staffa

Per l’installazione sarà necessario avvitare la presa a staffa sul tubo, serrare i dadi, e successivamente forare il tubo per permettere il passaggio dell’acqua. Il tubo si può perforare con un trapano o un avvitatore dotato di una punta abbastanza grande (10-12 mm).
La presa a staffa è dotata internamente di un anello in gomma (o-ring) che assicura perfetta tenuta ed evita il pericolo di perdite.

Installare gli irrigatori tramite raccordi a compressione

E’ il metodo più veloce e facile, i raccordi a compressione sono immediati da installare, è sufficiente inserire il tubo all’interno del raccordo e avvitare la ghiera, il serraggio è estremamente efficace.

Come installare gli irrigatori con raccordi a compressione

Altro vantaggio di questa tipologia di installazione è di poter realizzare l’impianto e utilizzare gli stessi raccordi per avvitare l’irrigatore. Unico svantaggio è il costo dei raccordi a compressione, sensibilmente maggiore.

Qui puoi visionare la gamma di raccordi a compressione.

Questo è un possibile schema di installazione degli irrigatori attraverso i raccordi a compressione, si può notare l’estrema semplicità, con questo sistema si può realizzare un impianto di irrigazione completo in pochi minuti.

Schema di installazione degli irrigatori attraverso i raccordi a compressione

Come collegare gli irrigatori alla staffa o al raccordo a compressione?

Di seguito elenchiamo i metodi utilizzati per collegare l’irrigatore, raccomandiamo di utilizzare sempre del buon teflon per garantire la tenuta

Installare gli irrigatori con il nipplo

Installazione con Nipplo

  • Pro: Economicissimo
  • Contro: è necessario lavorare sull’altezza dello scavo per allineare l’irrigatore al livello del prato. In caso di assestamenti del livello del prato, bisogna riprendere il lavoro e correggere l’allineamento.

Come installare gli irrigatori con la prolunga filettata

Installazione con Prolunga filettata

  • Pro: Economico, si può tagliare all’altezza desiderata ed evita di adattare la profondità dello scavo al livello del prato
  • Contro: Nessuno

installare-irrigatori-con-giunto-snodato

Installazione con Giunto Snodato

  • Pro: Lo snodo permette di posizionare al meglio l’irrigatore sia in altezza che rispetto al tubo, inoltre rende l’irrigatore “flessibile” se calpestato o per assestamenti di terreno
  • Contro: Costo elevato

installare-irrigatori-con-funny-pipe

Installazione con Raccordi e Funny Pipe

  • Pro: E’ il metodo consigliato dagli installatori, si avvita un raccordo sotto gli irrigatori e uno sulla staffa o raccordo a compressione, si collegano poi con un tubo specifico (Funny Pipe).
    In pratica si realizza uno giunto snodato manualmente
  • Contro: Laborioso

Nel nostro shop online puoi acquistare i raccordi filettati per irrigazione.

Commenti (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!