Skip to main content
Come realizzare un impianto di irrigazione a goccia per orto fai da te

Impianto di irrigazione a goccia per Orto. Come realizzarlo fai da te

L‘orto è un piacere e un’opportunità, permette di avere ortaggi e verdure di qualità in ogni stagione, e di prendersi cura delle piante coinvolgendo tutta la famiglia in un’attività sana e piacevole. L‘irrigazione dell’orto, come di ogni pianta, è vitale: in questa guida ti guideremo passo passo alla realizzazione di un impianto di irrigazione a goccia per orto fai da te, illustrando ogni fase: dalla progettazione dell’impianto di irrigazione, alla realizzazione vera e propria, scegliendo il kit per irrigazione corretto e risparmiando.

In questa guida troverai le informazioni necessarie e le risposte alle domande più frequenti di chi si appresta a realizzare un impianto di irrigazione a goccia per l’orto:

L’irrigazione a goccia per l’orto

Irrigazione a goccia dell'orto

Non è indispensabile vivere in campagna o avere un grande giardino: è possibile creare il proprio orto in casa, sul balcone o sul terrazzo, e coltivare verdure e ortaggi a km zero. Nel nostro store abbiamo selezionato una gamma completa di prodotti per l’orto in casa: vasi da coltivazione, sistemi di irrigazione, concimi, fertilizzanti e trattamenti biologici, lampade e luci per la coltivazione indoor.

Orto in casa: vasi, fertilizzanti, sistemi di irrigazione

Cominciamo dall’irrigazione a goccia, e lo facciamo consapevolmente, evitando di parlare di altri metodi di irrigazione per l’orto. L‘irrigazione a goccia, detta anche microirrigazione, è un metodo di irrigazione lento, goccia a goccia, che permette di idratare in maniera corretta le piante senza inutili sprechi, risparmiando acqua ed energia elettrica, due beni tra i più preziosi. L’acqua viene distribuita attraverso i gocciolatori,
L’irrigazione a goccia per l’orto è la più efficace per diverse ragioni:

  • Irrigazione uniforme, che raggiunge bene le radici
  • Efficienza dell’irrigazione vicina la 95%, grazie alla somministrazione lenta e alla resistenza al vento delle gocce
  • Riduzione delle piante infestanti, dato che si bagnerà non tutto il terreno ma solo la parte necessaria
  • Possibilità di effettuare la fertirrigazione, cioè concimare e irrigare contemporaneamente l’orto, unendo all’acqua le sostanze nutritive

Perché un impianto di irrigazione per orto?

L’irrigazione dell’orto deve essere gestita con cura e attenzione, bisognerà rispettare le piante e il loro fabbisogno idrico. Un’irrigazione insufficiente o eccessiva, specialmente nelle calde giornate di estate, potrà mettere a repentaglio il raccolto o peggio minacciare seriamente la sopravvivenza delle piante del nostro orto.
Irrigare manualmente l’orto è un impegno gravoso e faticoso, e comporta sprechi e problemi, togliendoci il piacere della coltivazione di ortaggi e verdure.

Un impianto di irrigazione a goccia per orto è la soluzione, sia esso manuale o automatizzato ci permetterà di gestire l’irrigazione in maniera corretta e con piacere, lasciandoci il tempo libero per svolgere altre attività. E’ inoltre molto più economico di quanto tu possa pensare, e può essere realizzato con minime conoscenze di fai da te.

Progettare l’impianto di irrigazione

Progettare l'impianto di irrigazione a goccia per l'ortoSarà utile disegnare su un foglio di carta millimetrata il nostro orto, in maniera da poter progettare correttamente l’impianto di irrigazione. Non esistono regole ferree, forniremo dei semplici consigli che ci aiuteranno nella realizzazione dell’impianto di irrigazione e nelle operazioni di gestione dell’orto successive.

Per semplicità suggeriamo di realizzare una struttura a “pettine”, il progetto dell’impianto di irrigazione dovrà avere quindi una linea principale realizzata con un tubo per irrigazione, che andrà ad alimentare più linee di derivazione parallele.
Si consiglia inoltre di:

  • Evitare linee troppo lunghe, potremmo avere problemi di pressione alla fine della linea
  • Lasciare tra una linea e l’altra spazio utile, necessario alla pulizia e al passaggio
  • Lasciare tra le piantine una distanza fissa, preferibilmente 30 cm

Il kit per l’irrigazione a goccia dell’orto

Kit di irrigazione orto a goccia - Materiale dell'impiantoI prodotti per irrigazione fondamentali per la realizzazione dell’impianto sono il tubo per irrigazione, i gocciolatori, i raccordi necessari e un filtro. Possiamo acquistare i prodotti singolarmente o un comodo kit irrigazione pronto per l’uso.
Facciamo una lista della spesa più analitica, che ci permetterà di capire più a fondo come realizzare l’impianto e ci guiderà nella scelta tra diverse opzioni.

Il tubo per irrigazione

Abbiamo la possibilità di scegliere tra due tipi di tubi per irrigazione:

  • Possiamo acquistare un normale tubo per irrigazione in polietilene da 16mm oppure da 20mm se le linee sono lunghe, forarlo e applicare i gocciolatori
  • In alternativa si può acquistare l’ala gocciolante, si tratta di un tubo specifico già dotato di piccoli gocciolatori, disposti ad una distanza fissa, di solito 30 cm.

Raccordi per irrigazione

  • Prese a staffa
    Sono delle staffe che si stringono al tubo, e che hanno un’uscita filettata. Si installano sulla linea principale, all’uscita filettata si avvita il raccordo per ogni linea di derivazione
  • Raccordi a compressione per irrigazione
    Sono dei raccordi per irrigazione semplici da utilizzare, robusti e affidabili, velocizzano le operazioni di montaggio)
    Inseriremo una T dove il nostro impianto prevede una derivazione, un gomito dove c’è una curva a 90°, un tappo alla fine della linea. Possiamo utilizzare anche delle valvoline per aprire o chiudere alcune linee del nostro impianto.
  • Filtro per irrigazione a cartuccia
    Semplici ed economici, ci permettono di ridurre la sporcizia nell’acqua e limitare l’intasamento dei gocciolatori
  • Gocciolatori
    Sono gli irrigatori dell’impianto a goccia, si trovano con differenti portate, in genere 2-4-8 litri ora. Consigliamo l’acquisto di gocciolatori autocompensanti, che riescono a mantenere costante la quantità di acqua in uscita anche con pendenze o notevoli differenze di pressione
  • Fustella o punzone
    Se non abbiamo scelto il tubo ad ala gocciolante, la fustella o punzone, dotata di un estrattore, ci permetterà di forare il tubo con precisione e senza sforzo.

Centralina per irrigazione

Se scegliamo di rendere automatico il nostro impianto di irrigazione a goccia avremo necessità di acquistare una centralina per irrigazione. In commercio troviamo tanti modelli di centralina, da quelli più economici da batteria che si collegano al rubinetto, ai programmatori da interno, da esterno e alle avanzate centraline WiFi che si collegano alla rete internet e sono gestibili da smartphone.

Realizzazione dell’impianto di irrigazione per l’orto

Una volta progettato l’impianto e acquistato il materiale realizzare l’impianto di irrigazione per l’orto sarà un gioco da ragazzi, un’attività fai da te divertente che potremo svolgere in circa un’ora.

Fase 1 – Stendere i tubi di irrigazione

La prima fase consiste nello stendere e posizionare i tubi per l’irrigazione. Cominciamo dalla linea principale, tagliando il tubo direttamente sul terreno. Posizioniamo quindi le linee di derivazione, tagliandole alla fine dell’orto.

Fase 2 – Montiamo i raccordi a compressione

Avvitiamo innanzitutto alla linea principale le prese a staffa, in prossimità della partenza delle linee di derivazione. Le prese a staffa si avvitano semplicemente con una chiave a brugola.
Con un trapano o avvitatore buchiamo il tubo della linea principale all’interno della presa a staffa, per consentire l’uscita dell’acqua verso le tubazioni.
Avvitiamo quindi alla presa a staffa il raccordo a compressione maschio, a cui collegheremo il tubo della linea di derivazione.
Alla fine di ogni tubo di irrigazione montiamo un raccordo tappo fine linea a compressione, per chiudere la linea.

Fase 3 – Montare i gocciolatori

Se non abbiamo scelto l’ala gocciolante, dobbiamo montare i gocciolatori forando il tubo per irrigazione. Ci avvarremo di un fustella o punzone, che dovremmo premere sul tubo nel punto dove inseriremo il gocciolatore. La fustella ha un estrattore che premuto espellerà la plastica tagliata dal tubo.
Il gocciolatore si inserisce facilmente attraverso una leggera pressione nel buco, non sarà necessario alcun raccordo.

Fase 4 – Collegare l’impianto alla presa dell’acqua

Abbiamo quasi terminato. Ci resta solo da collegare l’impianto alla nostra presa dell’acqua utilizzando il raccordo per irrigazione adeguato. In questa fase consigliamo di inserire anche un filtro per irrigazione, eliminerà le impurità e manterrà puliti i gocciolatori.

Quale diametro devono avere i tubi di un impianto di irrigazione a goccia?

Molte delle richieste di informazioni che riceviamo nel nostro blog riguardano il dimensionamento dell’impianto di irrigazione a goccia, sia esso per un orto, per piante del giardino e alberi. Le due domande più frequenti sono:

  • Che diametro deve avere il tubo/linea principale?
  • Che diametro devono avere le linee a goccia?

Chiariamo fin da subito che determinare correttamente il diametro delle tubazioni richiede dei calcoli complessi nei quali è necessario prendere in considerazione differenti fattori (pressione, perdite di carico, lunghezza delle linee ecc.). In questa guida ci limitiamo a fornire dei consigli pratici e degli esempi, che devono essere presi come semplici riferimenti utili a capire la logica con cui realizzare il proprio impianto, cioè:

  • Determinare la portata del nostro impianto (quanta acqua consuma es: 15 litri al minuto)
  • Utilizzare un tubo di diametro adeguato (per diametro si intende il diametro esterno in mm) a garantire la portata

Immaginate di aver un orto che consuma 200 litri al minuto, sicuramente un tubo del diametro di 20mm non riuscirà “fisicamente” a far transitare l’acqua necessaria. Cominciamo quindi a indicare la portata dei tubi per irrigazione, specificando che la tabella che segue è da prendere come semplice riferimento, come già chiarito determinare la portata effettiva ha bisogno di calcoli complessi.

Diam. esterno tubo (mm) Portata (litri al minuto)
16 15
20 25
25 45
32 75
40 100

Facciamo un esempio pratico: dobbiamo realizzare un impianto a goccia per un orto con 12 linee lunghe 20 metri, con gocciolatori da 4 l/h (litri ora) disposti ogni 33 cm, quindi:

  • In ogni metro avremo 3 gocciolatori da 4 l/h
  • Ogni metro avrà un consumo di 12 l/h (3×4)
  • Ogni linea da 20 mt avrà un consumo di 240 l/h (12×20)
  • Convertendo i 240 l/h in litri al minuto avremo un consumo per ogni linea di 4 litri al minuto (240/60)

Facendo riferimento alla tabella di portata dei tubi, per le nostre linee di gocciolatori sarà sufficiente un tubo con diametro 16mm, la cui portata max di 15 litri al minuto sarà sufficiente a coprire il bisogno di una linea da 4 litri al minuto.

Con la stessa logica possiamo determinare il diametro del tubo principale.
Questo dovrà alimentare 12 linee, ognuna con consumi da 4 litri al minuto, dovrà quindi garantire una portata di 40 litri al minuto. Possiamo utilizzare quindi un tubo da 32mm, con portata di 75 litri al minuto.

Schema impianto irrigazione orto

Di seguito uno schema di impianto di irrigazione per orto, che semplificando ne evidenzia i componenti e la disposizione.
Buon impianto!

Impianto di irrigazione a goccia orto. Schema, guida, materiali

 

Commenti (88)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!