Skip to main content
Quali irrigatori da giardino scegliere. Guida su modelli marchi e prezzi

Irrigatori da giardino, Quali scegliere? Modelli, Marche e Prezzi

Il mercato offre una gamma ampissima di irrigatori da giardino, dai modelli a scomparsa per il prato, agli irrigatori di superficie. In questa guida ti aiuteremo a scegliere l’irrigatore migliore per il tuo giardino, permettendoti di orientarti tra modelli, marche e prezzi.

Cercando sul web la parola irrigatori da giardino saremo probabilmente colpiti dall’enorme varietà di modelli e forme, alcuni bizarri e dal funzionamento incomprensibile, e con prezzi molto variabili. Gli irrigatori da giardino svolgono una funzione fondamentale, irrigare correttamente il nostro prato o le piante, per questo è importante scegliere in maniera corretta e, grazie ai consigli di questa guida, risparmiare.

Il funzionamento degli irrigatori da giardino

Cominciamo dalle basi: cos’è un irrigatore e come funziona. Gli irrigatori sono un dispositivo che permette di erogare acqua sfruttando la pressione. Permettono di irrigare in maniera corretta e risparmiare la fatica di innaffiare manualmente.
Sono utilizzati in ambito residenziale e agricolo per irrigare prati, campi sportivi, piante, e addirittura in impianti antincendio.
Il primo irrigatore è stato inventato dalla Rain Bird nel 1935, si trattava di un irrigatore ad impatto per agricoltura.

Irrigatori in offerta su Mondoirrigazione

Questi sono gli irrigatori pop-up più venduti, con i relativi prezzi. Per consegne fuori dall’Italia puoi visitare www.irrigationdeals.com, il nostro store EU.

Gli irrigatori da giardino a scomparsa per impianti interrati

Irrigatori da giardino a scomparsa per impianti di irrigazione interrati

Gli irrigatori da giardino a scomparsa, detti anche Pop-Up sono i classici irrigatori che troviamo negli impianti di irrigazione per prato e negli spazi verdi di ogni dimensione. Sono formati da un corpo cilindrico di plastica e hanno all’interno un pistone che si solleva per irrigare. Il getto viene emesso da un ugello, detto testina.
Sono installati a filo e livello di prato, e si sollevano grazie alla pressione quando l’impianto è in funzione.

Gli irrigatori a scomparsa da giardino hanno diversi vantaggi che ne fanno la scelta migliore per prati e giardini

  • L’effetto estetico è notevole, il prato appare come un’unico manto verde, in quanto gli irrigatori a scomparsa sono come il nome suggerisce “scomparsi”, nascosti a filo del livello del prato.
  • L’impianto è di una comodità assoluta: non dovremo muovere o spostare tubi, irrigatori accessori: basterà avviare l’impianto per veder “comparire” grazie alla pressione gli Irrigatori Pop-Up. Immaginate la fatica di dover spostare un irrigatore lungo il prato o innaffiare a mano, e di doverlo fare ogni sera… Il piacere del prato si trasformerà in un incubo!
  • L’irrigazione è uniforme, il prato è in salute. Bisogna rispettare le regole di posizionamento degli irrigatori, ma una volta realizzato correttamente l’impianto e scelto correttamente gli irrigatori da giardino in base al proprio giardino, l’irrigazione sarà estremamente omogenea.
  • Risparmio idrico ed energetico: possiamo irrigare bene e per il solo tempo necessario, senza sprecare acqua ed energia, rispettando l’ambiente.

Gli irrigatori a scomparsa si dividono in due famiglie:

Irrigatori statici

Irrigatori statici da giardino

Gli irrigatori statici sono i modelli di irrigatore da giardino a scomparsa più diffusi, ideali per prati piccoli e medi. Sono economici e robusti e irrigano “ad ombrello” su tutto l’arco.
Le caratteristiche principali degli irrigatori statici sono:

  • Indicati per coprire gittate sino a 5 metri (ampiezza del getto dell’irrigatore)
  • Robusti, la costruzione è semplice dato che non ci sono parti in movimento
  • Regolabili nell’arco, di solito da 0° a 365°
  • Testine intercambiabili
  • Economici, con prezzi molto accessibili

Irrigatori dinamici a turbina

Irrigatori dinamici a turbina da giardino

Appaiono uguali agli statici, ma gli irrigatori dinamici sono dotati di un meccanismo di rotazione interno a turbina, che fa in modo che il pistone ruoti, irrigando progressivamente tutto l’arco impostato. Modelli e prezzi variano in base all’ampiezza del getto, basti pensare che gli irrigatori dinamici sono utilizzati anche nei campi di calcio sportivi e da golf, e il pistone è così grande da dover essere ricoperto con una zolla di erba sintetica.
Le caratteristiche degli irrigatori dinamici sono:

  • Progettati per ampie gittate, a partire dai 4 metri sino ai 30 e più metri per lato
  • Arco variabile in quasi tutti i modelli, gli irrigatori dinamici più grandi di solito forniscono due versioni, una a settore variabile e l’altra a cerchio intero
  • Ugelli e testine intercambiabili, di solito gli irrigatori dinamici sono già forniti con un intero set di testine per ogni esigenza, senza dover acquistare testine aggiuntive
  • Turbina lubrificata, la rotazione avviene tramite ingranaggi che devono essere lubrificati, di solito ad acqua o a olio

Irrigatori fuori terra e a battente per impianti di superficie

Irrigatori a battente fuori terra per impianti di superficie

Gli irrigatori da giardino fuori terra, o di superficie sono utilizzati negli impianti di irrigazione di superficie. Sono posizionati sopra il prato e collegati direttamente al tubo di irrigazione. I modelli più diffusi sono gli irrigatori da giardino e a battente.
Sono ideali per piccoli prati, giardini e aiuole, dove non l’area da irrigare è contenuta e non si vuole investire in un impianto di irrigazione interrato.
Normalmente si collegano a un treppiedi che li solleva dalla linea del terreno o a un puntale e il tubo di irrigazione viene avvolto per comodità in un avvolgitubo, questo per semplificare le operazioni di spostamento.

Il meccanismo di funzionamento di un irrigatore a battente è semplice: questi irrigatori sono dotati di un martelletto a molla, che “rimbalza” sul getto d’acqua, facendo rotare l’irrigazione.
Caratteristiche principali degli irrigatori a battente:

  • Economici e pratici, l’impianto di superficie si può realizzare in pochi minuti
  • Arco regolabile, il settore può essere regolato
  • Permettono gittate anche lunghe, permettendo di irrigare spazi verdi aperti, senza grandi ostacoli

Irrigatori da giardino: migliori Marche e Prezzi

Ti consigliamo di scegliere irrigatori da giardino affidabili e di marche conosciute dal buon rapporto qualità prezzo. Mondoirrigazione ti consiglia di acquistare gli irrigatori da giardino dei migliori marchi del settore, Hunter o Rain Bird. Si tratta di due marchi americani storici dell’irrigazione professionale, aziende che hanno inventato l’irrigazione automatica residenziale e che investono in ricerca e sviluppo da decine di anni.

Hunter e Rain Bird offrono irrigatori da giardino dall’ottimo rapporto qualità prezzo:

  • Gli irrigatori statici hanno un prezzo di circa 2,5 euro
  • Gli irrigatori dinamici a turbina per uso residenziale, per intenderci quelli con gittate comprese tra i 4 e i 12 metri, hanno un range di prezzi che parte dai 10 euro fino ai 20 euro

Si tratta di prezzi molto accessibili, alla portata di tutti, con la sicurezza di acquistare un irrigatore a marchio Hunter o Rain Bird. Questi prezzi fanno capire quanto sia inutile acquistare prodotti scadenti, che possono addirittura costare di più, e fanno apparire poco comprensibile la scelta di alcuni produttori italiani, che si ostinano a commercializzare irrigatori statici a prezzi molto più alti.

Commenti (24)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!