Skip to main content
Irrigatori statici e dinamici quali scegliere

Irrigatori statici o dinamici, come scegliere?

Parliamo di irrigatori statici e irrigatori dinamici a turbina, gli irrigatori da giardino a scomparsa che si utilizzano negli impianti di irrigazione interrata. Non è semplice scegliere gli irrigatori più adatti al tuo giardino, il mercato offre una scelta molto ampia che con differenze sostanziali per caratteristiche e impiego.
In questa guida ti forniamo le informazioni su come scegliere gli irrigatori da giardino a scomparsa migliori per il tuo prato.

Gli irrigatori da giardino a scomparsa condividono lo stesso meccanismo di funzionamento: il corpo in plastica nasconde al suo interno un pistone che si solleva con la pressione e permette l’irrigazione. Sono installati negli impianti di irrigazione interrati, a filo del livello del prato, risultando quasi invisibili quando non sono in funzione.

Possiamo differenziare gli irrigatori da giardino a scomparsa in due famiglie principali: irrigatori statici e irrigatori dinamici, nei paragrafi successivi ti spiegheremo le differenze tra i due tipi e ti aiuteremo a capire come scegliere.

Se invece hai bisogno di informazioni più ampie, ti invitiamo alla lettura della nostra guida alla scelta degli irrigatori da giardino, che illustra modelli, marchi e prezzi degli irrigatori da giardino, inclusi quelli per impianti di superficie.

Irrigatori da giardino

Irrigatori statici

Gli irrigatori statici sono strutturalmente molto semplici, non avendo nessuna parte in movimento.
Durante il funzionamento irrigano tutta l’area di loro competenza nello stesso momento, a ombrello.
Dispongono di un meccanismo di regolazione dell’arco da 0 a 360° che permette di definire l’area da irrigare.

Irrigatore statico da giardino a scomparsa Hunter PS Ultra

Gli irrigatori statici da giardino di norma poco costosi ma nello stesso tempo affidabili per la semplicità costruttiva. Le possibilità di ostruzione sono molto limitate, montano inoltre un filtro sottotestina che minimizza il rischio.

La gittata è limitata, entro i 5 metri (per gittata si intente la superficie irrigata sui lati, uni irrigatore che ha una gittata di 5 metri irrigherà quindi 5mt a sinistra e 5mt a destra) e può essere gestita tramite testine intercambiabili.

Il costo di realizzazione dell’impianto con gli irrigatori statici di norma è più basso, anche se è necessario prendere in considerazione la maggiore quantità di tubi e componenti necessari.

Irrigando su tutto il perimetro contemporaneamente, i consumi di un irrigatore statico sono relativamente alti, facciamo l’esempio di un irrigatore tra i più diffusi, Hunter PS Ultra con raggio da 4,6 mt:

  • Consumo a 90°: 3,6 litri al minuto
  • Consumo a 180°: 7,2 litri al minuto
  • Consumo a 360°: 14,4 litri al minuto

I consumi si possono ridurre sostituendo le testine standard con le testine rotanti a basso consumo (Hunter MP Rotator o Rain Bird R-VAN), che avvicinano le caratteristiche di un irrigatore statico ad uno dinamico.

Gli irrigatori statici lavorano con pressioni ottimali in un range tra 1 e 3 bar.

Irrigatori dinamici

Gli irrigatori dinamici o a turbina sono realizzati in maniera più complessa e permettono la rotazione del getto grazie ad un meccanismo interno a turbina. All’interno dell’irrigatore un insieme di meccanismi e ingranaggi crea una turbina che permette al pistone di ruotare. La turbina è lubrificata ad acqua oppure ad olio, sono da preferire le turbine lubrificate ad acqua perché una eventuale rottura provocherebbe la fuoriuscita di olio sul prato.

Hunter PGP Irrigatore dinamico a turbina

Anche in questo caso gli ugelli sono intercambiabili, permettendo di gestire l’area da irrigare in maniera flessibile. A differenza degli statici, gli irrigatori dinamici da giardino sono venduti con un completo set di ugelli inclusi, adatti per tutte le esigenze.
Il meccanismo di funzionamento è più complesso, è quindi necessario che siano alimentati con acqua pulita o filtrata.

Si differenziano in base al raggio di gittata: per piccole aree (residenziali), per grandi aree (professionali).

Gli irrigatori dinamici a turbina da giardino hanno consumi ridotti, nonostante riescano a coprire aree più ampie rispetto agli statici, questo perché l’irrigazione non avviene su tutto l’arco ma a rotazione.
Facciamo l’esempio del Rain Bird 3500, tra i più diffusi irrigatori dinamici, con ugello 2 e pressione di 3 bar copre 9,1 mt di raggio e consuma meno di 9 litri al minuto.

Gli irrigatori dinamici hanno bisogno di una maggiore pressione per lavorare in maniera ottimale, vicina ai 3 bar.

Gli irrigatori per campi sportivi sono dei comuni irrigatori dinamici a turbina, ma di dimensioni maggiori. Hanno un ingresso che arriva fino al 1″ e 1/2″ (gli irrigatori dinamici residenziali non superano i 3/4″), spesso hanno un’elettrovalvola specifica incorporata, riescono a coprire zone ampie con gittate che arrivano ai 30mt, e hanno consumi impressionanti, fino a 15 m3h.

Come scegliere

Prima di tutto: affidarsi a marchi riconosciuti come Hunter e Rain Bird, sono una garanzia nella realizzazione dell’impianto. Prodotti scadenti possono rivelarsi un cattivo investimento.

La scelta va fatta in base all’area da irrigare.
Se il prato è piccolo è preferibile utilizzare irrigatori statici sia per una questione di costo che per evitare che siano bagnate altre aree (marciapiedi, camminamenti). Se il prato è grande è sicuramente consigliabile realizzare l’impianto con irrigatori dinamici a turbina. E’ importante la qualità dell’acqua: ricorda, gli irrigatori dinamici a turbina possono ostruirsi più facilmente.

Il prezzo è un fattore secondario: è vero che gli irrigatori dinamici hanno un prezzo maggiore, ma l’impianto interrato risulterà molto più semplice con un notevole risparmio di tubo per irrigazione e raccordi.

Upgrade articolo del 13 gennaio 2018

Commenti (34)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!