Skip to main content
Regolazione irrigatori statici e dinamici Rain Bird, arco e gittata

Irrigatori statici e dinamici Rain Bird. Regolare gittata e angolo

Hai acquistato o intendi acquistare degli irrigatori Rain Bird statici o dinamici e vuoi scoprire come regolare la gittata e l’angolo? In questa guida ti spieghiamo come effettuare le regolazioni in maniera corretta e autonomamente.

Gli irrigatori Rain Bird sono tra gli irrigatori più diffusi nel mercato italiano, si tratta di prodotti di grande qualità, fabbricati negli Stati Uniti da un’azienda che per molti utilizzatori è sinonimo di irrigazione residenziale. Gli irrigatori da giardino Rain Bird hanno l’ulteriore vantaggio di un prezzo estremamente competitivo, spesso inferiore anche ad irrigatori di bassa qualità o copie di produzione asiatica.

Regolare la gittata (anche detta raggio) e l’angolo o arco, è una delle operazioni che si eseguono dopo l’installazione degli irrigatori e ad ogni riavvio dell’impianto, richiede pochi minuti ed è differente tra gli irrigatori statici e gli irrigatori dinamici Rain Bird.

Irrigatori in offerta su Mondoirrigazione

Cosa sono la gittata e l’angolo di un irrigatore Rain Bird

La gittata, anche detta raggio, è la lunghezza del getto di un irrigatore. Un irrigatore con una gittata di 5 metri emetterà un getto di 5 metri per lato. Gli irrigatori sono preimpostati di fabbrica sulla gittata massima, che può essere ridotta con la regolazione.

L’angolo, o arco, è l’angolo coperto dall’irrigazione, in un cerchio compreso tra 0° e 360°, anche questo si può regolare a seconda dei modelli.

La regolazione di questi parametri cambia in base al tipo di testina per irrigatore installata. Vuoi conoscere le differenze tra i vari tipi di testine e i migliori modelli Hunter e Rain Bird? Leggi la nostra guida alla

Scelta testina irrigatori

Regolazione degli irrigatori statici Rain Bird Uni Spray e Rain Bird 1800

Gli irrigatori Uni Spray e 1800 sono i due modelli di irrigatori statici Rain Bird, gli Uni Spray sono il modello compatto, di solito venduti con testina inclusa, i 1800 sono gli statici più robusti commercializzati nella versione solo corpo.

Entrambi gli irrigatori possono essere equipaggiati con le testine per irrigatori Rain Bird dei modelli regolabili HE-VAN oppure con le testine rotanti R-VAN a basso consumo.

Regolazione irrigatori statici Rain Bird 1800 e Uni Spray con testine HE-VAN

Come si può intuire dall’immagine, la regolazione delle testine regolabili Rain Bird HE-VAN è molto semplice.

  • Regolazione dell’arco (angolo)
    Dovremmo prima posizionare l’indicatore di lato sinistro, evidenziato da una rientranza nella testina Rain Bird HE-VAN e da una “L” prestampata nella plastica, sul lato sinistro da irrigare.
    Procederemo ruotando la ghiera di regolazione in senso orario per incrementare l’angolo fino a un massimo di 360°
    Ruoteremo invece la ghiera in senso antiorario per ridurre l’angolo, fino a un minimo di 0°
  • Regolazione della gittata (raggio)
    La gittata è già impostata al massimo, potremo ridurre il raggio delle HE-VAN agendo con un cacciavite sulla vite rompigetto in acciaio posta al centro della parte superiore della testina.
    Ruotando in senso orario potremo ridurre la gittata sino a un massimo del 25%

Le R-VAN sono le rivoluzionarie testine rotanti a basso consumo, la regolazione delle testine rotanti Rain Bird R-VAN è ancora più semplice.

Regolazione irrigatori statici Rain Bird 1800 e Uni Spray con testine Rotanti R-VAN

  • Regolazione dell’arco
    Dopo aver posizionato il lato sinistro, ruoteremo la ghiera di regolazione colorata in senso orario per aumentare l’arco e in senso antiorario per ridurre l’arco.
    L’angolo potrà essere regolato tra un minino di 45° e un massimo di 270°
  • Regolazione del raggio
    La gittata si regola intervenendo sulla ghiera centrale, ruotando in senso orario aumenteremo la gittata, ruotando in senso antiorario la diminuiremo.
    Il range di intervento è molto ampio, per esempio, nelle testine Rain Bird R-VAN gialle (codice R-VAN1724) potremo regolare la gittata tra un minimo di 5,2 e un massimo di 7,3 metri.

Regolazione degli irrigatori dinamici Rain Bird 3500 e 5000/plus

La regolazione degli irrigatori dinamici è identica nei modelli Rain Bird 3500 e 5000. Spesso questi irrigatori sono identificati come 3504 e 5004, si tratta dello stesso irrigatore, il 4 finale indica l’altezza del pistone, 4 pollici ovvero 10 cm.

Regolazione arco e gittata irrigatori dinamici Rain Bird 3500 e 5000-Plus

  • Regolazione dell’arco negli irrigatori dinamici Rain Bird 3500 e 5000
    L’operazione preliminare è di posizionare l’indicatore di angolo sinistro (la freccia stampata sul coperchio) in corrispondenza dell’inizio a sinistra dell’arco da irrigare. Con l’irrigatore in funzione, dovremmo inserire un cacciavite a testa piatta nell’apposito foro che troviamo sulla testa dell’irrigatore. Ruoteremo in senso orario per incrementare l’arco, e in senso antiorario per ridurlo. Ruotando il pistone manualmente possiamo immediatamente verificare l’angolo impostato e agire per ulteriori regolazioni dell’arco.
  • Regolazione della gittata
    La gittata può essere ridotta senza la necessità di cambiare l’ugello montato: andremo ad inserire il solito cacciavite a testa piatta nel foro con la freccia che troviamo sul coperchio dell’irrigatore. Ruoteremo in senso orario per ridurre il raggio fino al 35% per il modello Rain Bird 3500, e fino al 25% per i modelli Rain Bird 5000 e 5000 plus.
    La gittata preimpostata in fabbrica è quella massima.

Commenti (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!