Skip to main content
Pulizia, manutenzione, montaggio e smontaggio di un'elettrovalvola per irrigazione

Pulizia e manutenzione delle Elettrovalvole per irrigazione

Le elettrovalvole per irrigazione sono uno dei componenti più sollecitati di un impianto di irrigazione, soggetto a continue aperture e chiusure, a detriti, calcare e sporcizia. E’ quindi importante assicurarsi del corretto funzionamento e effettuare le operazioni di pulizia e manutenzione.

In questa guida ti spiegheremo come effettuare le operazioni di pulizia e manutenzione più importanti, e come montare e smontare l’elettrovalvola. Le operazioni sono valide per le più diffuse elettrovalvole per irrigazione Hunter, Rain Bird, Orbit e di altri marchi.

E’ molto importante verificare il corretto funzionamento delle elettrovalvole: è l’elettrovalvola che, azionata dal programmatore, gestisce i cicli di irrigazione dell’impianto del nostro giardino.

Elettrovalvole per irrigazione in offerta su Mondoirrigazione

Le elettrovalvole per irrigazione sono costantemente soggette a diversi tipi di stress, idrico, meccanico ed elettrico:

  • Frequenti aperture e chiusure
  • Impurità dell’acqua
  • Agenti atmosferici
  • Allagamenti del pozzetto
  • Umidità

E’ per questo che è molto importante effettuare la pulizia e la manutenzione delle elettrovalvole, e testarne il corretto funzionamento

  • Prima dell’avvio in primavera dell’impianto di irrigazione
  • Prima dello spegnimento invernale

Sei invece nella fase di progettazione del tuo impianto di irrigazione e non sai qual’è l’elettrovalvola migliore per il tuo giardino? Leggi la nostra guida alla scelta delle elettrovalvole dei migliori marchi come Hunter, Rain Bird e Orbit!

Scegliere elettrovalvole per irrigazione

Smontaggio dell’elettrovalvola per irrigazione

Smontaggio e montaggio componenti elettrovalvola per irrigazione

Per effettuare le operazioni di smontaggio e montaggio dell’elettrovalvola, necessarie ad accedere alle parti da pulire, dobbiamo capire quali sono i componenti principali. Dallo schema possiamo evidenziare:

  • Il Solenoide
    E’ la componente elettrica, che riceve l’impulso di apertura e chiusura dal programmatore per l’irrigazione
  • Il Diaframma o membrana
    E’ il componente che meccanicamente permette il passaggio dell’acqua o lo blocca. E’ alloggiato in una sede e azionato da una molla in acciaio

Prima di procedere allo smontaggio dell’elettrovalvola dovremo innanzitutto spegnere l’irrigazione per sicurezza e per evitare che si avvii un programma mentre stiamo effettuando la manutenzione. E’ inoltre estremamente importante scollegare l’alimentazione dell’acqua: sarebbe pericoloso aprire l’elettrovalvola mentre il circuito è in pressione.

Una volta effettuate queste due operazioni fondamentali per la sicurezza, possiamo procedere allo smontaggio dell’elettrovalvola:

  1. Sviteremo il solenoide
  2. Sviteremo le viti del coperchio
  3. Rimuoveremo il diaframma, la molla, la sede del diaframma

E’ importante in questa fase prendere nota dell’orientamento del diaframma e naturalmente fare attenzione a non perdere i vari componenti.

Pulizia dell’elettrovalvola per irrigazione

Siamo finalmente pronti per controllare lo stato dell’elettrovalvola e dei singoli componenti, ed effettuare manutenzione e pulizia.

  1. Cominciamo con il solenoide
    Puliamo il pistoncino e assicuriamoci che possa scorrere liberamente. Se vogliamo possiamo provarne il funzionamento: sarà sufficiente collegarlo alla centralina e avviare la stazione manualmente, verificando se il pistoncino si ritrae quando la programmazione parte.
    Se il solenoide è danneggiato possiamo procedere alla sua sostituzione, è infatti un pezzo di ricambio che si trova facilmente in commercio
  2. Passiamo al diaframma o membrana
    Verifichiamo che non ci siano graffi, tagli, buchi. Puliamo il diaframma e la sua guarnizione dalle impurità e sciacquiamo tutto sotto acqua corrente
  3. Verifichiamo le condizioni della molla
    Verifichiamo che la molla del diaframma rimbalzi correttamente se compressa e puliamola
  4. Verifichiamo le condizioni del corpo della valvola
    Passiamo ora al corpo della valvola, verificando che non ci siano piccole pietre o detriti, e facciamo una pulizia approfondita aiutandoci con uno straccio umido
  5. Controlliamo l’entrata e l’uscita acqua
    Anche le porte devono essere controllate, soprattutto per verificare che non ci siano ostruzioni e l’acqua possa scorrere liberamente. Possiamo utilizzare un cavo flessibile per semplificare le operazioni di manutenzione delle porte

Pulizia elettrovalvola per irrigazione: diaframma e membrana

Una volta effettuate queste operazioni avremo fatto una corretta manutenzione delle elettrovalvole per irrigazione, e probabilmente ci saremo resi conto di come si tratti di un’operazione semplice, veloce e probabilmente divertente. La manutenzione costante garantisce il corretto funzionamento e aumenta la vita delle elettrovalvole per irrigazione.

Attraverso il fai da te possiamo gestire tutte le operazioni di manutenzione del nostro impianto di irrigazione, con due grandi vantaggi: assicurarsi della salute del nostro giardino e delle piante e risparmiare.

Commenti (39)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!