Skip to main content
Rain Bird l'irrigazione professionale

Rain Bird. Gamma e Catalogo prodotti irrigazione

La Rain Bird irrigazione, azienda californiana di prodotti e servizi per l’irrigazione, è leader di mercato, nonché inventore del primo irrigatore da giardino.

Rain Bird irrigazione in America è sinonimo stesso della parola irrigazione

Nata nel 1933, grazie alla sua capacità di ricerca ed innovazione, ha realizzato nel tempo prodotti di grande qualità, commercializzati in tutto il mondo.
La filosofia Rain Bird irrigazione è basata sull’uso intelligente dell’acqua, finalizzata a creare prodotti e sviluppare sistemi che usino l’acqua efficientemente, come ad esempio componentistica avanzata per impianti di irrigazione interrati, per l’irrigazione a goccia, gli ugelli di nebulizzazione ad alta efficienza, gli avanzati sistemi di controllo centrale computerizzato e controllori auto-regolazione tempo-based.

Con la prolungata siccità che colpisce molte parti del mondo, Rain Bird si è attivamente impegnata nel promuovere e sostenere gli sforzi per educare consumatori, governo e industria su modalità di utilizzo dell’acqua efficienti e compatibili con l’ambiente.

L’azienda ha tenuto 12 riunioni di vertice a livello mondiale per facilitare la discussione di questioni idriche, oltre a pubblicare quattro libri educativi sul tema.

Nel 1990 gli irrigatori della Rain Bird hanno ricevuto il riconoscimento dall’American Society of Agricultural Engineers di azienda di riferimento storico di ingegneria agraria. Rain Bird ha investito ricerca e sviluppo costantemente nell’irrigazione a pioggia, settore che attualmente supera i 50 milioni di ettari in tutto il mondo.

Nel 2010, Rain Bird irrigazione, in collaborazione con il non profit American Public Gardens Association, ha fondato la National Public Gardens Day, una giornata nazionale di festa per aumentare la consapevolezza dei giardini pubblici americani e il loro ruolo importante nella promozione della tutela dell’ambiente.

Rain Bird produce materiali per impianti di irrigazione interrati e di superficie. Abbiamo realizzato due guide fai da te alla realizzazione di impianti di irrigazione, che ti guidano passo passo alla:

Realizzazione impianto irrigazione interrato

Realizzazione impianto irrigazione goccia

Impianti di irrigazione interrati per prato Rain Bird

Centraline irrigazione e irrigatori da giardino Rain Bird

Rain Bird ha inventato l’irrigatore nel 1935. Da allora, per quasi un secolo, la ricerca non si è mai interrotta, portando Rain Bird ad essere l’azienda di riferimento negli impianti di irrigazione interrata per prato, residenziali e commerciali, e per gli impianti sportivi.

Centraline per irrigazione Rain Bird

Rain Bird produce una gamma ampia di centraline e programmatori per l’irrigazione, affidabili, avanzati e semplici nell’utilizzo.
La gamma di centraline per irrigazione residenziali è centrata sulla ESP-RZXe, centralina di ultimissima generazione, configurabile a 4, 6 e 8 zone e con modelli da interno.
Si tratta di centraline che si pongono sul mercato con caratteristiche professionali e un eccezionale rapporto qualità prezzo. La programmazione è completa e potente, l’interfaccia di gestione è di grande usabilità e semplicità.
La ESP-TM2 è invece il nuovo modello da esterno, dotata di box e manopola centrale che facilita le operazioni di programmazione. Il sistema di programmazione è differente, mentre nelle ESP-RZXe ogni zona è equiparabile ad un programma, in quanto può essere gestita autonomamente, la TM2 adotta un sistema più tradizionale. Dispone di 3 programmi, ai quali possiamo assegnare le rispettive valvole.
La TM2 è disponibile in 4 configurazioni: a 4, 6, 8 e 12 stazioni.

Ad un livello superiore si posizionano le ESP-ME, centraline per irrigazione modulari, che possono essere espanse fino a 24 zone o stazioni.

Un ulteriore plus dei programmatori Rain Bird è la possibilità di essere interfacciati alla rete WiFi domestica ed essere gestibili con app iOS e Android tramite un semplice modulo, il LNK WiFi. Il vantaggio di questa soluzione sta su un servizio avanzato Rain Bird: la centralina domestica tramite il modulo WiFi si collega ai server Rain Bird scaricando i dati meteo e regolando l’irrigazione di conseguenza. Questo fa si che si possa risparmiare tanto durante l’anno in termini di acqua ed energia elettrica, fornendo alle piante il giusto apporto idrico in ogni momento.

Rain Bird è inoltre leader nel settore delle centraline a batteria da pozzetto, modelli professionali e certificati IP68, quindi stagni e resistenti all’allagamento e infiltrazioni di acqua e polvere. La gamma rinnovata è quella dei programmatori della serie WPX, da 1, 2, 4, 6 e 8 stazioni, centraline che hanno da poco sostituito le storiche WP, migliorandone principalmente l’interfaccia di programmazione, ora uniformata agli altri modelli.

Irrigatori Rain Bird

Gli irrigatori da giardino a scomparsa Rain Bird sono probabilmente il punto di riferimento sul mercato internazionale, sia per gli irrigatori statici che per quelli dinamici. La gamma di irrigatori statici è composta dagli Uni Spray, irrigatori statici compatti offerti con testina premontata, e gli irrigatori 1800, con corpo più grande e più professionali.

Il grande punto di forza degli irrigatori statici Rain Bird è costituito dalla qualità delle testine, le HE-VAN, disponibili sia per gli Uni Spray che i 1800. Rispetto ai concorrenti hanno una goccia più grande, resistente al vento, e un coefficiente di uniformità di irrigazione che supera il 70%, e le R-VAN, testine a basso consumo a rotazione, estremamente efficienti.

La gamma di irrigatori dinamici è ampissima, quelli più utilizzati negli impianti residenziali sono i 3500, con gittata fino ai 10 metri, e i 5000 con gittate fino ai 15,2. Forniti già completi di ugelli per ogni esigenza, sono affidabili e robustissimi.
Gli irrigatori per grandi prati e impianti sportivi vanno dai 6504 Falcon, agli 8005, sino ai potentissimi Eagle 900 e 950.

Irrigazione di superficie a goccia e microirrigazione Rain Bird

Irrigazione a goccia e microirrigazione Rain Bird

Rain Bird è specializzata nei sistemi di microirrigazione e irrigazione a goccia.
I prodotti Rain Bird per l’irrigazione a goccia e la microirrigazione sono sviluppati appositamente per gli impianti di irrigazione a portata non elevata, come ad esempio possono invece esserlo i campi di calcio.

Irrigando le radici delle piante, o posizionandole vicino a queste ultime, i prodotti per microirrigazione Rain Bird, con la loro irrigazione localizzata danno molti vantaggi: evitano gli sprechi, le piante sono più rigogliose, evitano la crescita spontanea di erbacce, la progettazione dell’impianto idrico è semplice e adattabile ai vari tipi di terreno.

Rain Bird offre una gamma completa di articoli per l’irrigazione a goccia e la microirrigazione, dalla raccorderia alla conosciutissima ala gocciolante XF, autocompensante, antistrozzamento e autopulente.

Catalogo Rain Bird

Vuoi approfondire e conoscere caratteristiche dei prodotti Rain Bird per l’irrigazione? Scarica il

Catalogo Rain Bird Irrigazione

Upgrade articolo del 22 dicembre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stay Connect

Il Blog di Mondoirrigazione è interamente dedicato all’irrigazione del prato, dell’orto, del giardino. Uno spazio ricco di risorse e approfondimenti.
Seguici, troverai guide, recensioni e consigli utili.
Buona Lettura!